Aliseo
Home Page
rock band

Ultimo aggiornamento 06 December, 2003

La nascita degli Aliseo poggia le sue radici sulle gesta dei CHISQUARE, una formazione che fece parlare di sé in Mugello e in Valdisieve a cavallo tra il ’93 e il ’94, con partecipazioni a rassegne per bands emergenti e serate varie.

Vari avvicendamenti di musicisti hanno segnato la storia di questo gruppo, prima di trovare una certa stabilità artistica. Il cambiamento del nome in Aliseo viene deciso a Dicembre ’94 e l’esordio dal vivo con il nuovo nome è datato 08 Gennaio 1995 all’auditorium Flog di Firenze per la rassegna Emergenza rock. Il gruppo si presentava con una formazione a cinque elementi con due chitarristi, mentre dall’inizio del 1997 gli Aliseo sono quattro con formazione standard voce, chitarra, basso, batteria.

Gli Aliseo sono: Cristiano Malvenuti (voce), Lorenzo Bettini (chitarra), Francesco Squillantini (basso, tastiere e cori) e Massimo Conti (batteria).

Il gruppo dal ’95 ad oggi, grazie alla partecipazione a varie manifestazioni e concorsi e serate in vari locali, è riuscito a ritagliarsi una piccola fetta di popolarità a livello cittadino nel panorama delle bands emergenti. Tra le varie manifestazioni a cui hanno preso parte citiamo Emergenza rock (edizioni 95/96), Sinistrock (vetrina per bands fiorentine organizzata all’auditorium Flog dalla sinistra universitaria), la manifestazione di Amnesty International "Fermiamo la nave da Delo" organizzata in Maggio del ’96 in Piazza S.Croce a Firenze ed il Festival Rock di Santa Barbara nel Valdarno, una rassegna che si tiene ormai da diversi anni. Gli Aliseo hanno poi suonato in varie sagre e Feste de l’Unità a cavallo tra il 95 e il 96, in locali vari tra cui il Cranberry Pub di Scandicci e il Cencio’s di Prato e vantano anche la partecipazione ad un festival cittadino organizzato il 22 Luglio ’95 all’ anfiteatro delle Cascine.

Il gruppo ha all’attivo tre Demotapes, uno del ’94 fatto in studio con inediti, il secondo del ’95 dal vivo, ed il terzo ancora in studio nel ’99, con brani inediti.

Entrambi però non rispecchiano più l’identità musicale del complesso che, per l‘esperienza accumulata col tempo e per i cambiamenti di formazione, ha subito una certa maturazione artistica. Pochi brani autografi facevano fino a un anno fa una timida apparizione dal vivo in mezzo a svariate covers di tutti i generi, mentre da qualche tempo la tendenza si è invertita. Il gruppo infatti lavora alla realizzazione di nuovi brani originali e probabilmente entreranno in studio per realizzare un mini CD non oltre Gennaio ’98.

Quello che presentano gli Aliseo è un rock in Italiano di non difficile ascolto. La band non è classificabile come gruppo di tendenza verso un unico genere musicale, e forse proprio l’essere eterogenei può alla fine risultare utile per catturare i consensi di vari tipi di pubblico.

Ovviamente ogni componente del gruppo ha subito diverse influenze musicali che spaziano dall’Hard rock al blues al funky, pop e musica italiana ecc. Dunque nel loro repertorio troviamo brani molto diversi tra loro, sia come argomentazione e stile di testo, sia ovviamente come tipo di musica.

Se fino al ’96 gli Aliseo hanno forse fatto lo sbaglio di badare più all’arrangiamento delle cover che ad altro, è anche vero che hanno già iniziato a riparare a questo eventuale errore!

Infatti, dopo un periodo di incertezze dovute a problemi di formazione, nel settembre del ’97 il gruppo è tornato a partecipare a manifestazioni di carattere competitivo. Gli Aliseo si sono classificati secondi al Buontalenti e Musica di Cerreto Guidi il 5 Settembre scorso, dove hanno ottenuto un buon successo e la vittoria del premio della critica, ed hanno poi vinto altre due manifestazioni nel giro di pochi giorni: Il Contestiamo ’97 organizzato da comune di Campi Bisenzio (dal quale sarà tratto un CD compilation) ed un contest organizzato dal Cranberry pub di Scandicci.

Alcuni brani originali, dei quali citiamo alcuni titoli: Cerimonia, Ombre, Il lupo, Il silenzio (tra quelli composti in passato); Via da qui, Non Vincere, Sono Confusa, Cerca nell'anima (tra quelli più recenti).

Gli Aliseo si sono sciolti nel 1999.